Pedate/contorni
Questi articoli possono essere a superficie naturale, se ottenuti da lastre piano cava di vari spessori e dimensioni e a superficie lavorata, se segati da blocco.
A superficie naturale: tali prodotti possono avere i lati a spacco o i lati segati. I primi si ricavano con tranciatura meccanica e selezionando gli spessori. I secondi vengono invece ottenuti segando le lastre ed eseguendo un ulteriore calibratura dei lati visibili in modo da ottenere uno spessore più uniforme.I prodotti a superficie e spessori naturali sono indicati per scale esterne, giardini, muretti dove il grado di finitura sia piuttosto rustico e con tolleranze accettabili. I prodotti a superficie naturale, ma con misure rettificate a macchina, si prestano ad efficaci soluzioni applicative per esterni che esaltino le proprietà fisiche del materiale senza alterazione dello stato originario.
A superficie lavorata: questi prodotti, al contrario degli articoli a superficie naturale, hanno spessore uniforme (ad esclusione del semilucido) in quanto segati da blocco; la loro superficie viene lavorata con fiammatura, patinatura, levigatura o lucidatura, in base all’effetto finale desiderato. I lati segati possono essere trattati con la stessa lavorazione del piano ed eventualmente sagomati con profilo a toro e a mezzo toro. I prodotti a superficie lavorata, più rifiniti ed elaborati, sono ideali per le applicazioni di alta qualità, sia per uso esterno (per cui si raccomanda il tipo fiammato) che interno (per cui si raccomandano i tipi fiammato, patinato, semilucidato, lucidato ed il levigato).