Basalto
Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, risultato dalla fuoriuscita di magma dalla litosfera. La riduzione di pressione e il rapido raffreddamento a contatto con l’atmosfera terrestre hanno arrestato il processo di cristallizzazione, conferendo a questa pietra una struttura molto compatta con pasta microcristallina di colore scuro o nero con un contenuto di silice relativamente basso. Il colore scuro deriva dalle caratteristiche del magma ultrabasico da cui si è originato. Il basalto è formato principalmente da silicati di ferro e magnesio, plagioclasio calcico e pirosseni.
Il basalto presenta ottime caratteristiche tecniche non soggette ad alterazioni, un elevato grado di compattezza con ottime resistenze alle sollecitazioni meccaniche e agli urti, bassa gelività ed elevata resistenza allo scivolamento. La pietra si presta ottimamente a finiture bocciardate, fiammate, a puntillo, levigate o lucide; può essere usata per tutte le applicazioni sia esterne che interne dalle pavimentazioni ai rivestimenti anche in climi freddi e umidi e con forti escursioni termiche.
Pur avendo caratteristiche estetiche del tutto simili alle pietre laviche solitamente utilizzate nell’edilizia del Centro-Sud Italia, il basalto commercializzato da Odorizzi Porifdi si distingue per la maggior compattezza e il suo peso di volume elevato, che consente l’utilizzo di spessore inferiori a quelli necessari per le pietre laviche, e per il minor grado diimbibizione.