Arenaria
L’arenaria o arenite è una roccia di origine sedimentaria composta da granuli delle dimensioni di una sabbia. I granuli possono avere varia composizione, in funzione dell’area di provenienza. Tra i grani più resistenti all’abrasione ricordiamo il quarzo che, proprio per la sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce. I granuli sono tra loro legati da un cemento che comunemente è carbonato di calcio, silice o ossido di ferro. Il materiale che solitamente si trova fra i granuli si chiama matrice, quando però, tale materiale è cristallizzato prende il nome di cemento.
In generale, l’arenaria presenta discrete caratteristiche tecniche soggette ad alterazioni, un discreto grado di compattezza e di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli urti ed elevata resistenza allo scivolamento.
La pietra si presta per applicazioni esterne, principalmente per pavimentazioni. È sconsigliata in climi con temperature sotto gli 0° C.
L’arenaria commercializzata da Odorizzi Porfi di contiene una percentuale di ferro piuttosto elevate. Questa caratteristica produce l’ingiallimento della pietra anche dopo poco tempo dalla posa in opera. Per questo motivo è la pietra più indicata per lavori e ripristini in zone dove questo effetto sia apprezzato e ricercato.